prime liceo in Engadina dal 12 al 14 gennaio

Si rinnova anche in questo anno scolastico l’offerta per gli allievi delle prime liceo di una gita di tre giorni in Engadina, grazie al contributo economico dell’Associazione Amici del Liceo Diocesano, durante la quale i ragazzi potranno praticare lo sci o lo snowboard insieme ai nostri docenti accompagnatori, Michele Affolter, Pietro Bongiolatti e Giovanni May e alla signora Anke Lombardi dell’Associazione Amici.

L’alloggio con colazione sarà presso lo Schloss Hotel di Pontresina.
Le giornate di sci si svolgeranno nei comprensori di Corvatsch e Corviglia. Per i non sciatori verranno proposte delle attività alternative come l’escursione in carrozza in Val Roseg, la visita al Museo Segantini, il pattinaggio su ghiaccio e una mezza giornata di divertimento al centro Ovaverna di St. Moritz. 

La partenza è fissata le 7:00 dal parcheggio dei bus di Cornaredo. Il rientro è previsto per mercoledì nel tardo pomeriggio allo stesso parcheggio.

Accanto alle vittime di Crans-Montana


Cari ragazzi,

nel nostro Paese il 2026 si è purtroppo aperto con la tragedia di Crans-Montana.
Come stride l’augurio di buon anno che tutti ci siamo scambiati allo scoccare della mezzanotte con quel che è accaduto poco dopo nella località vallesana: da una parte il desiderio di bene, di cose belle, di amicizie vecchie e nuove; dall’altra il dolore e la morte che sembrano negare la speranza con cui abbiamo iniziato il nuovo anno.

Eppure, dentro al mistero di ciò che è accaduto, di fronte all’imprevedibile, nel mezzo delle cose tremende, si è insinuato un modo di essere uomini e donne che resiste alla tentazione della disperazione: penso agli atti eroici di diversi, alla solidarietà tra i Cantoni (che ci ricorda uno dei fattori fondanti del nostro Paese), al desiderio di ognuno di poter essere in qualche modo utile, o di potersi stringere a chi è nel dolore.
Tutto questo non risolve, non può rimettere le cose a posto, ma ci ricorda di che pasta siamo fatti: vogliamo la vita e non la morte e ci accorgiamo perciò che abbiamo bisogno degli altri, e che abbiamo bisogno di un aiuto per guardare le cose brutte senza disperarci, così da poter godere anche quelle belle senza superficialità.

Possiamo allora intuire cosa sia il mistero del Natale, il mistero di Dio che si fa uomo per condividere le nostre gioie e i nostri dolori.
Di fronte alla tragedia di Crans-Montana, più che la domanda “perché?” vale la certezza che Dio era là accanto a quei ragazzi e che ora sta abbracciando, misteriosamente ma realmente, le loro famiglie e i loro amici. Anche noi possiamo partecipare a questo abbraccio nella preghiera, unendoci al nostro Amministratore Apostolico mons. De Raemy.

Questi pensieri non sono per appesantirci la vita: al contrario! Sono per vivere in modo consapevole e pieno quello che ci tocca di dover fare, in vacanza come alla ripresa della scuola.

Ciao,
Alberto Moccetti

Lettera del direttore sulla tragedia di Crans-Montana

Natale 2025

Con i migliori auguri di buon Natale da parte di tutta la comunità educativa del Liceo Diocesano.

Martedì 23 dicembre tutti i nostri allievi avranno l’opportunità di un momento di riflessione sul Natale a partire dall’opera del pittore William Congdon, pittore che ispira anche i nostri auguri per le prossime festività.

Alle 15.00 ci scambieremo gli auguri con una panettonata offerta dall’Associazione Amici del Liceo diocesano; alla panettonata sono invitati anche i genitori degli allievi, previa iscrizione (per motivi organizzativi) presso la nostra segreteria: segreteria@liceodiocesano.ch / 0919666056).

Serate di colloqui genitori-insegnati

A seguito dei Consigli di classe intermedi del primo semestre i genitori sono invitati a partecipare ai colloqui con gli insegnanti (ai quali non devono partecipare gli allievi), al fine di capire meglio la situazione scolastica dei vostri figli.
Questi colloqui si terranno nell’aula magna della scuola secondo il seguente calendario:

  • mercoledì 12 novembre 2025
    3A
    alle 18.00-19.45
    3B
    alle 20.45-22.30

     

  • lunedì 17 novembre 2025
    1A
    alle 18.00-19.45
    1B
    alle 20.45-22.30

     

  • martedì 18 novembre 2025
    2a
    alle 18.00-19.45

     

  • giovedì 20 novembre 2025
    4A
    4B alle 18.00-20.00

Inizieremo questi incontri con un momento comune per delle informazioni di ordine generale. In seguito ci sarà la possibilità di avere dei brevi colloqui personali con i docenti.

Quarte liceo a Monaco di Baviera

Questa settimana da martedì 28 a venerdì 31 ottobre le quarte liceo saranno in passeggiata a Monaco di Baviera accompagnati dai docenti Cantoni, Fazioli e Paterna.
Abbiamo scelto questa meta perché si tratta di una città di grande interesse storico e culturale a diversi livelli: artistico, architettonico, sportivo e anche gastronomico.
L’alloggio sarà presso il Wombat’s Munich Werksviertel.
Qui sotto trovate i punti fondamentali del programma.

Programma passeggiata quarte liceo a Monaco di Baviera

Arte, musica e scuola – martedì 21 ottobre ore 18:00

All’incontro partecipano Nicla Borioli, responsabile della formazione di base e docente del Dipartimento ambiente, costruzioni e design della SUPSI, Andrea Amarante, direttore generale del LAC di Lugano, Christofer Brenner, direttore del Conservatorio della Svizzera italiana, Alberto Moccetti, direttore del nostro liceo.
Modera Andrea Fazioli, scrittore, giornalista e docente del nostro liceo.

È gradita l’iscrizione: segreteria@liceodiocesano.ch / 091 966 60 56

Volantino incontro Arte, musica e scuola 21 ottobre 2025

Terze liceo a Capraia dal 6 al 10 settembre 2025

Dal 6 al 10 settembre le classi 3A e 3B saranno in passeggiata sull’isola di Capraia che è parte del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. I ragazzi saranno accompagnati dai docenti Baronio e Affolter e dalla ex-collega Cristina Bozzano docente di Biologia.
L’alloggio sarà presso l’eco hostel La Mandola.
Sotto trovate la lettera di presentazione con le diverse indicazioni e informazioni tecniche.

lettera di presentazione della passeggiata a Capraia 2025