Lunedì, martedì e mercoledì 25-26-27 settembre le classi 2A e 2B saranno in passeggiata nella regione del Passo della Greina soggiornando alla Capanna Scaletta (2’205 m s.l.m.). Il docente responsabile è il professor Paolo Baronio – insegnante di geografia – affiancato dai colleghi Chiara Beretta e Andrea Fazioli. Qui sotto trovate la lettera di presentazione della passeggiata.
Questa settimana le classi 2A e 2B sono in passeggiata scolastica al Passo della Greina. Data l’assenza dei colleghi Paolo Baronio, Chiara Beretta e Andrea Fazioli (a cui si aggiunge quella del collega Luca Sciuchetti in passeggiata con delle classi di scuola media) l’orario subisce alcune modifiche; qui sotto trovate l’orario modificato per questa settimana.
L’inizio del nuovo anno scolastico sarà mercoledì 30 agosto. Il ritrovo è in aula magna secondo il seguente orario:
9:00 classi quarte
9:30 classi terze
10:00 classi seconde
10:30 classi prime
Le classi entreranno all’orario indicato per un momento di informazioni per l’impostazione dell’anno scolastico (durata di circa un’ora), dopo di che potranno tornare a casa. Le lezioni regolari inizieranno giovedì 31 agosto, giorno in cui entrerà in funzione anche la mensa.
Di seguito trovate la lettera che il direttore Alberto Moccetti ha inviato a tutti gli studenti e il calendario scolastico.
Sabato 24 giugno il Liceo diocesano ha festeggiato i suoi maturati per l’anno scolastico 2022-2023. I maturati hanno sostenuto l’Esame Svizzero di Maturità (Maturità federale).
Sono stati premiati con il Premio mons. Eugenio Corecco gli allievi che hanno ottenuto i tre migliori risultati: Ilaria Perissin (punti 116,5 su 126, media 5.54, primo premio); Michele Palese (punti 115 su 126. Media 5.47, secondo premio), Sabina Passuello (punti 112,5, media 5.35, terzo premio).
Sono stati consegnati anche i premi, offerti da UBS rappresentata da Massimiliano Fichera, per le migliori maturità del Liceo musicale e del Liceo artistico, ottenuti rispettivamente da Misha Vezzoli e Jacopo Scoglio.
Nelle foto i premiati per i tre migliori risultati con Anke Lombardi, presidente Amici del Liceo diocesanoNelle foto i premiati del Liceo artistico e del liceo musicale con Massimiliano Fichera di UBS.
Il Liceo diocesano invita tutti gli interessati alla Giornata delle Porte Aperte, sabato 6 maggio 2023.
Tra le 9.00 e le 12.00 sarà possibile visitare la scuola, assistere alle attività didattiche, incontrare la direzione, gli insegnanti, allievi ed ex-allievi.
Alle 12.15 avrà luogo un momento ufficiale alla presenza delle autorità. Sarà poi possibile fermarsi per il pranzo.
Questa settimana i ragazzi e le ragazze delle quarte liceo saranno in passeggiata a Monaco di Baviera. Abbiamo scelto questa meta perché si tratta di una città di grande interesse storico e culturale a diversi livelli: artistico, architettonico, sportivo e anche gastronomico.
Lo scopo di questa iniziativa è duplice. Da un lato, i ragazzi vivranno un’esperienza insieme fuori dalle mura scolastiche: sarà un momento di svago e di riposo all’inizio di un anno che richiederà loro grande impegno. D’altro canto, si tratta anche di una proposta educativa e didattica, con un programma che vuole aiutare gli studenti ad affinare alcune competenze culturali.
I docenti accompagnatori sono Tiziana Ricciardi e Michele Cantoni.
Punti fondamentali del programma:
martedì 28 marzo Ritrovo alle 7:00 al parcheggio del piazzale di Besso a Lugano (su richiesta alle 7:15 all’area di servizio autostradale di Bellinzona Sud).
Arrivo a San Gallo e visita della Biblioteca abbaziale.
Arrivo a Monaco di Baviera nel tardo pomeriggio e sistemazione in ostello.
Cena alla Hofbräuhaus.
mercoledì 29 marzo
Visita di Monaco:Alte Pinakothek, Asamkirche e Pinakothek der Moderne.
Cena alla Schneider WeissesBräuhaus .
giovedì 30 marzo
Visita al mattino del Memoriale del campo di concentramento di Dachau.
Rientro a Monaco per il pranzo e visita: Deutches Museum oppure Brandhorst Museum e Neue Pinakothekai Museum.
Cena alla Augustiner Bräustuben.
venerdì 31 marzo
Partenza per il rientro verso le 9:30.
Visita e sosta pranzo a Lindau (Germania).
Arrivo a Lugano verso le 18:00.
Siamo lieti di invitarvi alla giornata di presentazione del Liceo artistico!
Saranno presentati i lavori degli allievi dell’artistico e sarà possibile incontrare gli insegnati del liceo. Sarà inoltre presente la prof. Nicla Borioli, responsabile della formazione del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI.
È necessario annunciarsi utilizzando il codice QR che trovate nel volantino qui sotto oppure scrivendo all’indirizzo info@liceodiocesano.ch o chiamando in segreteria al numero 091 966 60 56.
Programma della giornata:
8.45 accoglienza nella sala della mensa
9.00-9.40 lezione di storia dell’arte
9.45-10.30 presentazione e visita dell’installazione prodotta dagli allievi di prima liceo
10.30-10.45 pausa caffè
10.45-11.30 presentazione dei lavori degli studenti (dalla prima alla quarta liceo)
11.30-12.00 intervento della prof. Nicla Borioli (SUPSU -Dipartimento ambiente, costruzioni e design)
Gli incontri in presenza saranno in aula magna nelle seguenti date Lunedì 23 gennaio 2023, ore 18.00 Martedì 31gennaio 2023, ore 20.30 Ci sarà anche un incontro online martedì 07 febbraio 2023, ore 18.00
La direzione, gli insegnanti e le suore del Liceo diocesano augurano a tutti un Buon Natale e un felice anno. Qui sotto trovate il biglietto di auguri che riporta la Nenia di Gesù Bambino, dalla tradizione popolare piemontese, e il quadro San Giuseppe col Bambino di Guido Reni.
Il Politecnico federale di Losanna organizza in Ticino dei laboratori di programmazione gratuiti per ragazze dagli 11 ai 15 anni (con lo scopo di suscitare l’interesse delle ragazze per i campi digitali). L’iniziativa è patrocinata da Zonta Club Svizzera.
Sabato 22 ottobre un gruppo di ragazze sarà ospite nella nostra aula di informatica. Il corso inizia alle 9.15 e termina alle 16.00.