Liceo diocesano: en plein alla Maturità Svizzera

Tutti maturati gli studenti del Liceo diocesano che si sono presentati agli esami di Maturità Svizzera (Maturità federale).

Il risultato, di grande soddisfazione per i trentuno allievi, per i loro genitori e per la scuola, è ulteriormente rafforzato dal fatto che è uno studente del Liceo diocesano ad aver fatto registrare il miglior punteggio di tutta la sessione di Maturità Svizzera.

La festa di maturità della scuola di via Lucino si è aperta con un momento ufficiale durante il quale sono state premiate le tre migliori maturità con il Premio mons. Eugenio Corecco (in memoria del fondatore dell’istituto, consegnato dalla signora Cristina Galli a nome dell’Associazione Amici del Liceo diocesano): Luigi Moccetti (primo premio,media 5.50), Olivia Zufferey (secondo premio, media 5.22 ), Maria Clericetti e Andrin Mohseni (terzo premio ex aequo, media 5.20).

Massimiliano Fichera vicedirettore di UBS Lugano ha consegnato a nome dell’istituto bancario il premio per la miglior maturità artistica a Samantha Scopinich, e i premi per i migliori Lavori di Maturità a Luigi Moccetti, Olivia Zufferey, Vittoria Bernasconi, Paolo De Luca.

Di seguito l’elenco dei maturati:

Emma Agustoni, Anna Bernasconi, Vittoria Guia Bernasconi, Virginia Berra, Vasco Bianchi, Anastasia Biffi, Sebastiano Bordin, Thérèse Cattaneo, Maria Clericetti, Tommaso Crestetto, Giorgia D’Alessandro, Carla De Gennaro, Paolo De Luca, Mattia Ferrari, Alessandra Filippini, Riccardo Galdi, Santeen Golja, Enea Laureti, Chloé Mahfouz, Niccolò Mansueto, Luigi Moccetti, Andrin Mohseni, Elena Polloni, Ester Scanga, Giovanna Schmidt, Samantha Scopinich, Sherylin Scopinich, Michele Sellick, Maria Grazia Toti, Marco Vasconi, Olivia Zufferey.

i maturati 2024 del Liceo diocesano
Massimiliano Fichera (UBS) con i premiati

Esami interni classi 2A-2B

Martedì 4 giugno iniziano gli esami interni per le classi 2A e 2B secondo il seguente calendario che trovate anche scaricabile in formato pdf. Gli studenti devono presentarsi 15 minuti prima dell’orario di inizio indicato.

  • martedì 4 giugno FISICA 8:20-9:40 in refettorio
  • mercoledì 5 giugno STORIA 8:20-9:40 in refettorio
  • giovedì 6 giugno ARTI VISIVE 8:20-11:20 in aula 3B
  • venerdì 7 giugno GEOGRAFIA 14:00-15:20 in refettorio
  • lunedì 10 giugno CHIMICA 8:20-9:40 in refettorio
  • martedì 11 giugno BIOLOGIA 8:20-9:40 in refettorio
  • mercoledì 12 giugno MUSICA dalle 8:00 in aula studio

 

Esami-interni-2A-2B-giugno-2024

Porte aperte sabato 4 maggio 2024 e iscrizioni alla prima e alla seconda liceo 2024-2025

volantino_A5_porte_aperte

Il Liceo diocesano invita tutti gli interessati alla giornata delle porte aperte, sabato 4 maggio 2024.

Tra le  9.00 e le  12.00 sarà possibile visitare la scuola, assistere alle attività didattiche, incontrare  la direzione, gli insegnanti, allievi ed ex-allievi.

Alle 12.00 avrà luogo un momento ufficiale alla presenza delle autorità.  Sarà poi possibile fermarsi per il pranzo.

Terze e quarte liceo in passeggiata a Monaco di Baviera

Da martedì 28 novembre a venerdì 1 dicembre i ragazzi e le ragazze delle terze e quarte liceo saranno in passeggiata a Monaco di Baviera (alloggio al H2 Hotel München Olympiapark). Abbiamo scelto questa meta perché si tratta di una città di grande interesse storico e culturale a diversi livelli: artistico, architettonico, sportivo e anche gastronomico.

Lo scopo di questa iniziativa è duplice. Da un lato, i ragazzi vivranno un’esperienza insieme fuori dalle mura scolastiche: sarà un momento di svago e di riposo all’inizio di un anno che richiederà loro grande impegno. D’altro canto, si tratta anche di una proposta educativa e didattica, con un programma che vuole aiutare gli studenti ad affinare alcune competenze culturali.

I docenti accompagnatori sono Viviana Paterna, Tiziana Ricciardi, Andrea Fazioli e Michele Cantoni.

Punti fondamentali del programma:

martedì 28 novembre
Ritrovo alle 6:50 al parcheggio di via Basilea a Lugano (sul retro della stazione). Partenza ore 7.00. Su richiesta alle 7:15 all’area di servizio autostradale di Bellinzona Sud.
Arrivo a San Gallo e visita della Biblioteca abbaziale.
Arrivo a Monaco di Baviera nel tardo pomeriggio e sistemazione in albergo.
Cena alla Augustiner Stammhaus.

mercoledì 29 novembre
Visita di Monaco: Alte Pinakothek Pinakothek der Moderne.
Cena alla Löwenbräukeller .

giovedì 30 novembre
Visita al mattino del Memoriale del campo di concentramento di Dachau.
Rientro a Monaco per il pranzo. Visita nel pomeriggio del BMW Museum.
Per la cena le quarte liceo andranno alla Paulaner Bräuhaus e le terze alla Schnitzelwirt.

venerdì 1 dicembre marzo
Partenza per il rientro verso le 9:30.
Visita e sosta pranzo a Lindau (Germania).
Arrivo a Lugano verso le 18:00.

muenchen-homecompany-start-top

Serate di colloqui genitori-insegnati

A seguito dei Consigli di classe intermedi del primo semestre i genitori sono invitati a partecipare ai colloqui con gli insegnanti (ai quali non devono partecipare gli allievi), al fine di capire meglio la situazione scolastica dei vostri figli.
Questi colloqui si terranno nell’aula magna della scuola secondo il seguente calendario:

  • mercoledì 8 novembre
    3A
    alle 18.00
    3B
    alle 20.45
  • lunedì 13 novembre
    1A
    alle 18.00
    1B
    alle 20.45
  • martedì 14 novembre
    2A
    alle 18.00
    2B
    alle 20.45
  • giovedì 16 novembre
    4A
    4B alle 20.30

Inizieremo questi incontri con un momento comune per delle informazioni di ordine generale. In seguito ci sarà la possibilità di avere dei brevi colloqui personali con i docenti.

2A-2B in passeggiata alla Greina dal 25-27 settembre

Lunedì, martedì e mercoledì 25-26-27 settembre le classi 2A e 2B saranno in passeggiata nella regione del Passo della Greina soggiornando alla Capanna Scaletta (2’205 m s.l.m.). Il docente responsabile è il professor Paolo Baronio – insegnante di geografia – affiancato dai colleghi Chiara Beretta e Andrea Fazioli.
Qui sotto trovate la lettera di presentazione della passeggiata.

lettera di presentazione della passeggiata alla Greina 2023