Aggiornamento piano di protezione Covid-19

Visto l’andamento preoccupante della pandemia, dopo attenta riflessione la direzione ha deciso da oggi di reintrodurre – in linea peraltro con le raccomandazioni fatte ai cantoni dalle autorità federali – l’uso generalizzato della mascherina negli spazi chiusi: non ci sarà più differenza tra allievi autocertificati come vaccinati e non autocertificati. Lo stesso vale per gli insegnanti. Ricordiamo quindi che la mascherina si può togliere solo una volta seduti in mensa per il pranzo e negli spazi esterni, mantenendo però le distanze.

Al link sottostante trovate la versione aggiornata (n. 4 ) del nostro piano di protezione.

piano_pretezione_liceo_diocesano_2021.4.0

Passeggiata alla Greina e orario 22-24 settembre

Durante le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì 22-23-24 settembre le classi 2A e 2B saranno in passeggiata nella regione del Passo della Greina soggiornando alla Capanna Scaletta (2’205 m s.l.m.). Il docente responsabile è il professor Paolo Baronio – insegnante di geografia – affiancato dai colleghi Chiara Beretta e Pietro Bongiolatti. Qui sotto trovate la lettera di presentazione della passeggiata e tutte le relative informazioni.

Greina-2021-lettera-info

In questi tre giorni l’orario scolastico subisce delle modifiche consultabili dal link sottostante.

orario classi 20-24 settembre 2021

Inizio nuovo anno scolastico 2021-2022

L’inizio del nuovo anno scolastico sarà mercoledì 1 settembre. Il ritrovo è in aula magna secondo il seguente orario:

• 8.15 classi quarte
  • 8.45 classi terze
  • 9.15 classi seconde
  • 9.45 classi prime

Senza attardarsi nel cortile, gli allievi muniti di mascherina scenderanno in aula magna, secondo le indicazioni che verranno date. Si tratta di un momento introduttivo dove agli allievi verranno date le informazioni e le indicazioni fondamentali per lo svolgimento del lavoro scolastico; questo momento durerà all’incirca un’ora. Seguiranno le lezioni regolari secondo orario che verrà comunicato al momento.

La mensa sarà in funzione da giovedì 2 settembre.

Di seguito trovate la lettera del direttore Alberto Moccetti a tutti gli allievi del Liceo Diocesano.

Lettera-inizio-anno-2021_dir.-Moccetti

E qui il calendario dell’anno scolastico 2021-2022 e alcune norme importanti. Il Piano di protezione Covid-19 aggiornato verrà pubblicato a breve.

Calendario-scolastico-2021-2022_norme

Porte Aperte ONLINE – sabato 8 maggio

Il Liceo diocesano apre le porte (anche se solo in modalità a distanza) a tutti gli interessati: iscrivendovi premendo sul tasto che trovate sotto riceverete nei prossimi giorni l’invito-collegamento Zoom per partecipare alla giornata delle porte aperte dell’ 8  maggio prossimo (al mattino).

Potrete avere informazioni sul liceo e sui vari indirizzi proposti, incontrando “in diretta” insegnanti ed allievi.

Presentazione curricoli

Liceo artistico: invito alla presentazione di martedì 4 maggio

Il Liceo diocesano apre le iscrizioni al prossimo anno scolastico e invita tutti gli interessati a due eventi di presentazione.

Martedì 4 maggio dalle 9.45 alle 12.30: gli allievi interessati al liceo artistico sono invitati a partecipare alla presentazione dei lavori degli studenti del liceo artistico – attività didattica presso la sede della SUPSI a Mendrisio (sotto trovate la lettera con tutti i dettagli). Iscrizione all’attività e informazioni presso la direzione (direzione@liceodiocesano.ch).

Attivita_didattica_Liceo-Artistico_Supsi_2021_dettagli

Sabato 8 maggio in mattinata: Giornata delle Porte aperte online con presentazione di tutti gli indirizzi del nostro liceo. Salvate la data, a breve le informazioni per iscriversi e partecipare.