Lunedì, martedì e mercoledì 25-26-27 settembre le classi 2A e 2B saranno in passeggiata nella regione del Passo della Greina soggiornando alla Capanna Scaletta (2’205 m s.l.m.). Il docente responsabile è il professor Paolo Baronio – insegnante di geografia – affiancato dai colleghi Chiara Beretta e Andrea Fazioli. Qui sotto trovate la lettera di presentazione della passeggiata.
Questa settimana le classi 2A e 2B sono in passeggiata scolastica al Passo della Greina. Data l’assenza dei colleghi Paolo Baronio, Chiara Beretta e Andrea Fazioli (a cui si aggiunge quella del collega Luca Sciuchetti in passeggiata con delle classi di scuola media) l’orario subisce alcune modifiche; qui sotto trovate l’orario modificato per questa settimana.
L’inizio del nuovo anno scolastico sarà mercoledì 30 agosto. Il ritrovo è in aula magna secondo il seguente orario:
9:00 classi quarte
9:30 classi terze
10:00 classi seconde
10:30 classi prime
Le classi entreranno all’orario indicato per un momento di informazioni per l’impostazione dell’anno scolastico (durata di circa un’ora), dopo di che potranno tornare a casa. Le lezioni regolari inizieranno giovedì 31 agosto, giorno in cui entrerà in funzione anche la mensa.
Di seguito trovate la lettera che il direttore Alberto Moccetti ha inviato a tutti gli studenti e il calendario scolastico.
Sabato 24 giugno il Liceo diocesano ha festeggiato i suoi maturati per l’anno scolastico 2022-2023. I maturati hanno sostenuto l’Esame Svizzero di Maturità (Maturità federale).
Sono stati premiati con il Premio mons. Eugenio Corecco gli allievi che hanno ottenuto i tre migliori risultati: Ilaria Perissin (punti 116,5 su 126, media 5.54, primo premio); Michele Palese (punti 115 su 126. Media 5.47, secondo premio), Sabina Passuello (punti 112,5, media 5.35, terzo premio).
Sono stati consegnati anche i premi, offerti da UBS rappresentata da Massimiliano Fichera, per le migliori maturità del Liceo musicale e del Liceo artistico, ottenuti rispettivamente da Misha Vezzoli e Jacopo Scoglio.
Nelle foto i premiati per i tre migliori risultati con Anke Lombardi, presidente Amici del Liceo diocesanoNelle foto i premiati del Liceo artistico e del liceo musicale con Massimiliano Fichera di UBS.
Il Liceo diocesano invita tutti gli interessati alla Giornata delle Porte Aperte, sabato 6 maggio 2023.
Tra le 9.00 e le 12.00 sarà possibile visitare la scuola, assistere alle attività didattiche, incontrare la direzione, gli insegnanti, allievi ed ex-allievi.
Alle 12.15 avrà luogo un momento ufficiale alla presenza delle autorità. Sarà poi possibile fermarsi per il pranzo.
Questa settimana i ragazzi e le ragazze delle quarte liceo saranno in passeggiata a Monaco di Baviera. Abbiamo scelto questa meta perché si tratta di una città di grande interesse storico e culturale a diversi livelli: artistico, architettonico, sportivo e anche gastronomico.
Lo scopo di questa iniziativa è duplice. Da un lato, i ragazzi vivranno un’esperienza insieme fuori dalle mura scolastiche: sarà un momento di svago e di riposo all’inizio di un anno che richiederà loro grande impegno. D’altro canto, si tratta anche di una proposta educativa e didattica, con un programma che vuole aiutare gli studenti ad affinare alcune competenze culturali.
I docenti accompagnatori sono Tiziana Ricciardi e Michele Cantoni.
Punti fondamentali del programma:
martedì 28 marzo Ritrovo alle 7:00 al parcheggio del piazzale di Besso a Lugano (su richiesta alle 7:15 all’area di servizio autostradale di Bellinzona Sud).
Arrivo a San Gallo e visita della Biblioteca abbaziale.
Arrivo a Monaco di Baviera nel tardo pomeriggio e sistemazione in ostello.
Cena alla Hofbräuhaus.
mercoledì 29 marzo
Visita di Monaco:Alte Pinakothek, Asamkirche e Pinakothek der Moderne.
Cena alla Schneider WeissesBräuhaus .
giovedì 30 marzo
Visita al mattino del Memoriale del campo di concentramento di Dachau.
Rientro a Monaco per il pranzo e visita: Deutches Museum oppure Brandhorst Museum e Neue Pinakothekai Museum.
Cena alla Augustiner Bräustuben.
venerdì 31 marzo
Partenza per il rientro verso le 9:30.
Visita e sosta pranzo a Lindau (Germania).
Arrivo a Lugano verso le 18:00.
Siamo lieti di invitarvi alla giornata di presentazione del Liceo artistico!
Saranno presentati i lavori degli allievi dell’artistico e sarà possibile incontrare gli insegnati del liceo. Sarà inoltre presente la prof. Nicla Borioli, responsabile della formazione del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI.
È necessario annunciarsi utilizzando il codice QR che trovate nel volantino qui sotto oppure scrivendo all’indirizzo info@liceodiocesano.ch o chiamando in segreteria al numero 091 966 60 56.
Programma della giornata:
8.45 accoglienza nella sala della mensa
9.00-9.40 lezione di storia dell’arte
9.45-10.30 presentazione e visita dell’installazione prodotta dagli allievi di prima liceo
10.30-10.45 pausa caffè
10.45-11.30 presentazione dei lavori degli studenti (dalla prima alla quarta liceo)
11.30-12.00 intervento della prof. Nicla Borioli (SUPSU -Dipartimento ambiente, costruzioni e design)
Il Politecnico federale di Losanna organizza in Ticino dei laboratori di programmazione gratuiti per ragazze dagli 11 ai 15 anni (con lo scopo di suscitare l’interesse delle ragazze per i campi digitali). L’iniziativa è patrocinata da Zonta Club Svizzera.
Sabato 22 ottobre un gruppo di ragazze sarà ospite nella nostra aula di informatica. Il corso inizia alle 9.15 e termina alle 16.00.
Questo sabato 1 ottobre comincia il Corso Crypto: un corso laboratorio alla scoperta di numeri e sistemi di codifica e decodifica. Le prossime date saranno sabato 15 e sabato 29 ottobre.
Dopo 10 anni di collaborazione tra Liceo diocesano e Conservatorio della Svizzera Italiano il Liceo musicale si allarga alla Scuola di Musica Moderna di Lugano. Di seguito il comunicato stampa