2A e 2B in passeggiata alla Greina

La classe 2A da mercoledì 5 a giovedì 6 settembre e la 2B da giovedì 6 a venerdì 7 settembre 2018 saranno in passeggiata scolastica nella regione del Passo della Greina soggiornando alla Capanna Scaletta.

I docenti accompagnatori saranno: Paolo Baronio docente di geografia in entrambe le classi, Andrea Fazioli e Giovanni May.

Effettueremo delle escursioni nella zona per conoscere da vicino la regione della Greina che rappresenta un luogo fenomenale e di primaria importanza dal punto di vista naturalistico (paesaggi che possiamo ritrovare a latitudini corrispondenti alla Siberia o al Canada!), geologico (diversi tipi di rocce molto interessanti) e geomorfologico (presenza di grotte e canyons degni dei più bei parchi nazionali americani). Inoltre, se la fortuna ci assiste, potremo incontrare diversi camosci, stambecchi e marmotte. La passeggiata permetterà una sana attività sportiva relativamente impegnativa e favorevole per rafforzare il clima di amicizia (a tale proposito, pensate a qualche gioco possibile da poter praticare in serata, di ritorno alla capanna).

Orari di partenza e rientro
  • 2A partenza mercoledì 5 alle 7.15 dall’entrata del Liceo Diocesano; alle ore 7.50 al Möwenpick tra Bellinzona sud e nord in direzione del San Gottardo per coloro che vengono da Bellinzona. Rientro previsto per le 16.30 di giovedì 6 (ore 16.15 al Möwenpick in direzione Lugano per i Bellinzonesi).
  • 2B partenza giovedì 6 alle 13.20 dall’entrata del Liceo Diocesano per tutti (la classe ha lezione regolare fino alle 12.20). Rientro previsto per le 18.00 di venerdì 7 (ore 17.30 al Möwenpick in direzione Lugano per i Bellinzonesi).

Lettera di presentazione della passeggiata alla Greina