Amici del Liceo Diocesano

Cos’è e chi può partecipare all’Associazione Amici?

È una associazione di genitori di allievi e di ex allievi, ma anche di qualsiasi persona interessata, che desiderano sostenere in diversi modi l’attività scolastica e il progetto educativo della scuola. È stata fondata nel 1987.

Quali sono gli scopi dell’Associazione

L’Associazione, guidata da un comitato nominato dall’assemblea annuale, sostiene e promuove interventi destinati a migliorare le strutture scolastiche, aiuti finanziari a studenti (borse di studio) e strumenti didattici in favore della scuola (ad esempio per l’acquisto di libri o il sostegno al corso di lingua cinese).

l suoi scopi non sono da confondere con quelli dei comitati, assemblee o gruppi di genitori che si occupano di seguire l’attività di insegnamento o di regolare i rapporti fra allievi e insegnanti. Nello svolgimento della propria attività l’Associazione cerca sempre di non interferire con l’attività scolastica e le sue modalità ma piuttosto di appoggiarla e sostenerla dove possibile.

Che cosa fa concretamente l’Associazione per raggiungere i propri scopi?

Aiuti finanziari dell’Associazione hanno contribuito all’acquisto e la sostituzione di materiale didattico, al rinnovo delle aule di biologia e chimica e al potenziamento dell’aula d’informatica, che dispone ora di una trentina di postazioni completamente nuove.

Negli ultimi anni l’Associazione ha inoltre promosso l’organizzazione di conferenze, concerti e spettacoli oltre a sostenere altre attività della scuola come gite culturali, visite a mostre o musei, attività sportive o artistiche.

L’anno scorso ha ottenuto un buon successo il ciclo di serate–incontro sui principali temi legati all’educazione organizzate in collaborazione con il Centro Culturale di Lugano.

Membri del comitato e un gruppo di genitori volonterosi sostengono inoltre con la loro diretta collaborazione, lo svolgimento delle giornate di sci, l’organizzazione della festa di Natale e l’organizzazione e la gestione della Festa di primavera (pranzo e animazione) in occasione della giornata annuale delle Porte Aperte.

Uno dei momenti più importanti è l’assegnazione del Premio mons. Corecco alle tre migliori maturità, che elargisce importanti premi anche grazie al generoso sostegno di uno sponsor.

Quali sono le risorse dell’Associazione

Le risorse dell’associazione sono principalmente costituite dai contributi annuali dei soci: la quota annuale è di fr. 100.- per i soci ordinari, libera di almeno 10.- fr. per gli ex-allievi senza attività lucrativa. Un’altra entrata ricorrente è il ricavo della festa familiare di primavera. Offerte con scopi definiti (per esempio per determinati interventi strutturali, per determinati acquisti, per borse di studio) e contributi e offerte straordinarie completano il quadro.

L’ associazione può essere sostenuta tramite l’ apporto di idee, suggerimenti e attraverso l’aiuto personale dei soci che mantengono l’associazione viva e attiva. Invitiamo perciò tutti i genitori e gli amici degli allievi e della scuola ad aiutarci ad aiutare: in primo luogo iscrivendosi all’associazione ma anche facendo parte del comitato o sostenendo finanziariamente o con il proprio lavoro queste o altre nuove attività dell’associazione e della scuola.

Informazioni: presso la sede della scuola.

Statuti dell’associazione

Documento di presentazione